Finanziere di Villa San Giovanni salva uomo dal suicidio sul viadotto Akragas – Agrigento

Provvidenziale l’intervento di Vincenzo Idone, militare della Guardia di Finanza fuori servizio, che ha impedito a un sessantenne di lanciarsi nel vuoto ad Agrigento
Guardia di finanza

AGRIGENTO – Stava percorrendo il viadotto Akragas in sella alla sua moto, quando si è trovato davanti una scena che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. Un uomo, visibilmente scosso, aveva scavalcato il guard-rail e minacciava di gettarsi nel vuoto. Ma il destino ha voluto che, in quel momento, passasse di lì l’Appuntato Scelto della Guardia di Finanza Vincenzo Idone, in forza alla Sezione Operativa Navale di Porto Empedocle, ma originario di Cannitello, frazione di Villa San Giovanni (Reggio Calabria).

Libero dal servizio, il militare ha subito compreso la gravità della situazione. Un automobilista, fermo poco distante, aveva appena dato l’allarme. Idone non ha esitato: si è avvicinato con cautela e ha iniziato a parlare con l’uomo, un sessantenne in evidente stato di agitazione.

Con lucidità e sangue freddo, il finanziere ha instaurato un dialogo calmo, cercando di tranquillizzarlo. Poi, cogliendo il momento giusto, si è lanciato e lo ha afferrato per le braccia, trascinandolo di nuovo al sicuro al di là della barriera. Il gesto rapido e risoluto ha evitato l’irreparabile.

Nel frattempo sono intervenuti i Carabinieri e il personale sanitario del 118, che hanno prestato i primi soccorsi e trasportato l’uomo all’ospedale per le cure e il supporto psicologico necessario.

L’intervento dell’Appuntato Scelto Idone è stato decisivo e ha ricevuto il plauso delle forze dell’ordine e dei presenti. Un gesto che dimostra ancora una volta come, anche fuori dall’orario di servizio, l’umanità e il senso del dovere possano fare la differenza.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie