Villa San Giovanni: screening gratuito nella giornata dello stomizzato

In occasione della “Giornata dello stomizzato”, l’Aistom Calabria celebra il 52° anniversario dell’associazione con un incontro medico-educativo presso l’Istituto “Nostro-Repaci”, insieme alla Croce Rossa e all’AGD “Prof. Renato Caminiti”
giornata dello stomizzato

Villa San Giovanni. – Un appuntamento dedicato alla prevenzione, alla sensibilizzazione e al benessere della comunità. Sabato 25 ottobre 2025, dalle 10:30 alle 12:00, l’Istituto Comprensivo “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni ospiterà una giornata medico-informativa promossa da Aistom Calabria, in occasione del 52° anniversario dalla fondazione dell’associazione nazionale stomizzati e nell’ambito della Giornata dello stomizzato, celebrata in tutta Italia.

L’evento, che si svolgerà presso il salone delle conferenze di via De Gasperi, in località Bottaro, è organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Vallata del Gallico e con l’AGD “Prof. Renato Caminiti” di Villa San Giovanni, da anni attiva nella promozione della salute e della corretta alimentazione tra giovani e famiglie, che sottoporranno ai cittadini uno screening gratuito per il controllo dei parametri vitali.

Ad accogliere i partecipanti, tra pazienti, studenti e cittadini, ci saranno Angelina De Stefano, referente e consigliera nazionale Aistom, insieme alle volontarie Francesca Cilione e Annunziatina Bruno. Con loro, l’equipe della Croce Rossa effettuerà uno screening gratuito dei parametri vitali, offrendo così a tutti i presenti un’occasione concreta di prevenzione e attenzione alla salute.

Nel foyer del salone congressuale sarà inoltre presente uno stand informativo dell’AGD “Prof. Renato Caminiti”, dove saranno distribuite brochure e consigli utili su alimentazione e stili di vita sani, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su una corretta educazione alimentare come base della prevenzione.


Il programma degli interventi

  • Ore 10:30 – Saluti istituzionali
    Dott.ssa Maristella Spezzano, dirigente dell’Istituto “Nostro-Repaci”.
  • Ore 10:45 – “Sana alimentazione come prevenzione delle malattie”
    Dr.ssa Maria Anna Fedele, biologa nutrizionista (A.G.D.).
  • Ore 11:15 – “Prevenzione e cura dei casi clinici: approcci chirurgici”
    Dr.ssa Grazia Maria Marando, medico chirurgo – Villa San Giovanni.
  • Ore 11:45 – Testimonianze e confronto con i relatori.


A coordinare i lavori sarà il dr. Enzo Repaci, responsabile regionale di Aistom Calabria, che guiderà il dibattito conclusivo e le testimonianze dei presenti.

News

Consulta gli argomenti trattati

salute e Benessere