Reggio Calabria – In occasione delle Elezioni Regionali 2025, una parte degli elettori reggini dovrà fare i conti con lo spostamento temporaneo di alcuni seggi elettorali. Anche quest’anno, infatti, diversi plessi scolastici cittadini risultano inagibili e non potranno ospitare le operazioni di voto.
La decisione si basa su una serie di ordinanze sindacali e sopralluoghi tecnici che hanno confermato il permanere di criticità strutturali negli edifici scolastici “Pythagoras”, “Galluppi”, “Vitrioli” e nell’ex scuola primaria di San Giovanni di Sambatello.
Per garantire la regolare consultazione, la Commissione Elettorale Circondariale ha disposto il trasferimento delle sezioni interessate in altre sedi scolastiche. Nel dettaglio:
- Le sezioni 100, 101, 126 e 137 dal plesso “Pythagoras” sono state spostate alla scuola primaria di Sant’Elia di Ravagnese.
- Le sezioni 59 e 134 dalla scuola primaria di Cannavò si terranno presso la scuola secondaria e d’infanzia di Cannavò.
- Le sezioni 39, 44, 45, 47, 48, 121 e 152 dell’ex scuola “Galluppi” confluiranno nella scuola “Scopelliti – ex scuola Larizza”, già sede delle sezioni 14, 46 e 157.
- Le sezioni 139 e 193, in precedenza ospitate all’ex scuola “Vitrioli”, si svolgeranno presso la scuola primaria “Pascoli”, dove sono già attive le sezioni 15, 17, 140, 150 e 181.
- La sezione 90, un tempo collocata nella scuola primaria di Sambatello, sarà invece accorpata alla scuola primaria e d’infanzia di Sambatello, sede anche della sezione 88.
L’associazione AMPA venticinqueaprile, rilanciando l’invito alla partecipazione al voto, sottolinea l’importanza di consultare l’avviso pubblicato sul sito del Comune di Reggio Calabria per evitare disguidi il giorno delle elezioni.
Reggine e reggini, dunque, dovranno prestare particolare attenzione alla nuova collocazione dei seggi per poter esprimere correttamente la propria preferenza per il candidato presidente e i consiglieri regionali.
















