Risultato positivo al virus West Nile, è deceduto nelle scorse ore al Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria un uomo di 80 anni, originario di Riace. Si tratta del primo caso mortale registrato in Calabria dall’inizio dell’anno.
L’anziano era stato ricoverato nel reparto di malattie infettive a seguito di un improvviso peggioramento delle condizioni neurologiche, causato da una grave encefalite. Gli accertamenti clinici hanno poi confermato che l’infezione era dovuta al virus West Nile, trasmesso dalle zanzare del genere Culex, particolarmente attive nei mesi estivi.
Dopo il decesso, il sindaco di Riace, Mimmo Lucano, ha annunciato un intervento straordinario di disinfestazione su tutto il territorio comunale. Le operazioni saranno effettuate durante la notte, al fine di ridurre il rischio di trasmissione del virus e tutelare la salute pubblica.
Il caso ha destato preoccupazione tra i cittadini e le autorità sanitarie regionali, che invitano la popolazione a prendere le dovute precauzioni, come l’uso di repellenti, zanzariere e l’eliminazione di ristagni d’acqua in prossimità delle abitazioni.
Il virus West Nile è presente in Italia da diversi anni, con casi sporadici soprattutto nelle regioni del Nord. L’aumento delle temperature e i cambiamenti climatici stanno però favorendo la diffusione anche in aree finora meno interessate, come il Sud Italia.