Meteo Villa San Giovanni: martedì tra nubi, vento forte e piogge in arrivo

A Villa San Giovanni peggioramento dal pomeriggio con cieli sempre più coperti, piogge deboli ma diffuse e venti tesi
maltempo cielo nuvoloso meteo

Meteo — Martedì 16 dicembre il tempo a Villa San Giovanni sarà caratterizzato da una progressiva instabilità, con una prima parte di giornata ancora relativamente tranquilla e un peggioramento più deciso dal pomeriggio. Al mattino prevarranno cieli parzialmente nuvolosi, ma con il passare delle ore le nubi tenderanno ad aumentare, fino a portare deboli precipitazioni diffuse sul territorio comunale.

Sono attesi complessivamente circa 6 mm di pioggia. Le temperature si manterranno miti per il periodo; la massima raggiungerà i 17°C, mentre la minima non scenderà sotto i 14°C. Lo zero termico si collocherà attorno ai 2800–3100 metri, segnale di un afflusso di aria umida e relativamente calda in quota.

Particolare attenzione ai venti, che soffieranno forti per l’intera giornata dai quadranti meridionali, rendendo il mare mosso nello Stretto di Messina. Proprio per il vento è prevista un’allerta meteo, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.

A livello regionale, il cedimento della pressione favorirà l’ingresso di aria più umida: sul litorale tirrenico calabrese le nubi aumenteranno gradualmente con piogge deboli dal pomeriggio; sul versante ionico i cieli saranno molto nuvolosi o coperti, con piogge e rovesci localmente temporaleschi. Anche l’area dello Stretto sarà interessata da precipitazioni a tratti più intense nella seconda parte della giornata. Sull’Appennino, invece, il peggioramento arriverà soprattutto in serata, con piogge diffuse e un generale aumento della nuvolosità.

News

Consulta gli argomenti trattati

salute e Benessere