Il Comune di Villa San Giovanni ha rigettato la richiesta di autorizzazione presentata dall’Istituto Clinico Prof. Dott. Raffaele De Blasi s.r.l. per l’apertura di un punto prelievi nella zona industriale Asireg.
L’istanza, presentata tramite il portale telematico regionale dal dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, era finalizzata all’attivazione di nuove prestazioni sanitarie sul territorio comunale.
A seguito dell’istruttoria, il Dipartimento “Tutela della Salute e Politiche Sanitarie” della Regione Calabria ha espresso parere negativo di compatibilità con la programmazione sanitaria regionale, motivando la decisione con la presenza di altre strutture già operative che erogano i medesimi servizi e con la mancanza dei requisiti minimi di distanza (previsti dal D.C.A. n. 81/2016), che stabilisce un intervallo di almeno 20 km tra punti prelievo.
Il Responsabile del Settore Affari Generali e Istituzionali del Comune di Villa San Giovanni, preso atto del parere regionale, ha quindi rigettato formalmente l’istanza di autorizzazione.
Il provvedimento è pubblicato all’albo pretorio comunale.

















