La comunità di Cannitello potrà vivere oggi, domenica 17 agosto, uno dei momenti più attesi delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo. La tradizionale processione a mare, in programma ieri sera, è stata infatti rinviata a causa del maltempo che ha reso impossibile lo svolgimento in sicurezza.
Grazie all’interessamento del Luogotenente Nino Bellantone, la parrocchia ha ottenuto il permesso per lo spostamento dell’evento a questa sera. Il programma aggiornato prevede la Santa Messa Solenne alle ore 19.00, celebrata da padre Antonio Carfì nella chiesa parrocchiale, seguita alle 20.30dalla processione a mare, durante la quale l’effigie della Vergine solcherà le acque per portare la sua benedizione alla comunità marinara.
Il rinvio non ha fatto diminuire l’attesa: anzi, la partecipazione si preannuncia ancora più sentita, con fedeli e cittadini desiderosi di onorare la patrona dei naviganti dopo lo stop forzato di ieri. La processione a mare rappresenta da sempre un momento identitario per Cannitello, capace di unire fede, tradizione e memoria collettiva in un rito che lega il borgo al suo mare.
La parrocchia invita tutti a prendere parte con spirito di devozione a questa giornata di festa, che riconsegna alla comunità un appuntamento dal forte valore religioso e culturale.