Cannitello, la processione a mare della Madonna di Portosalvo si terrà oggi domenica 17 agosto

L’evento, inizialmente previsto sabato 16 agosto, è stato rimandato a causa delle avverse condizioni meteo. Confermati Messa Solenne e processione sul mare grazie al via libera delle autorità
processione a mare, madonna di porto salvo cannitello

La comunità di Cannitello potrà vivere oggi, domenica 17 agosto, uno dei momenti più attesi delle celebrazioni in onore della Madonna di Portosalvo. La tradizionale processione a mare, in programma ieri sera, è stata infatti rinviata a causa del maltempo che ha reso impossibile lo svolgimento in sicurezza.

Grazie all’interessamento del Luogotenente Nino Bellantone, la parrocchia ha ottenuto il permesso per lo spostamento dell’evento a questa sera. Il programma aggiornato prevede la Santa Messa Solenne alle ore 19.00, celebrata da padre Antonio Carfì nella chiesa parrocchiale, seguita alle 20.30dalla processione a mare, durante la quale l’effigie della Vergine solcherà le acque per portare la sua benedizione alla comunità marinara.

Il rinvio non ha fatto diminuire l’attesa: anzi, la partecipazione si preannuncia ancora più sentita, con fedeli e cittadini desiderosi di onorare la patrona dei naviganti dopo lo stop forzato di ieri. La processione a mare rappresenta da sempre un momento identitario per Cannitello, capace di unire fede, tradizione e memoria collettiva in un rito che lega il borgo al suo mare.

La parrocchia invita tutti a prendere parte con spirito di devozione a questa giornata di festa, che riconsegna alla comunità un appuntamento dal forte valore religioso e culturale.

News

Consulta gli argomenti trattati

salute e Benessere