Ponte sullo Stretto, il MIT convoca gli esperti antimafia: focus sulla legalità prima dei cantieri

Vertice promosso da Salvini con la partecipazione del ministro Piantedosi per rafforzare le misure contro le infiltrazioni mafiose in vista dell’avvio dei lavori del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria
riunione ponte sullo stretto antimafia

Si è svolta ieri presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) una riunione ad alta sensibilità istituzionale, convocata su indicazione del vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini, per affrontare il delicato tema della prevenzione e repressione delle infiltrazioni mafiose in relazione alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

L’incontro, che ha visto anche la partecipazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, è stato incentrato sull’approfondimento di tutte le misure necessarie a garantire la legalità e la trasparenza in ogni fase della progettazione e costruzione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Al centro del confronto, le iniziative da attivare prima dell’avvio delle cantierizzazioni anticipate, attese nei prossimi mesi.

La riunione si è svolta in un momento cruciale, in vista dell’imminente iscrizione degli atti relativi al Ponte all’ordine del giorno del CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), un passaggio decisivo per lo sblocco operativo dell’opera.

«Stiamo lavorando affinché ogni fase del progetto sia blindata contro ogni forma di criminalità organizzata – ha dichiarato ai giornalisti il ministro Salvini al termine dell’incontro –. Nessuno spazio per le mafie: il Ponte sullo Stretto sarà un esempio di efficienza, trasparenza e legalità».

L’incontro rappresenta un segnale forte del Governo verso un’opera considerata strategica non solo per la mobilità, ma anche per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno. Le autorità antimafia, gli organi di vigilanza e le forze dell’ordine saranno coinvolte fin da subito per monitorare e prevenire ogni rischio di infiltrazione.

Il MIT ha ribadito l’impegno per una cantierizzazione sicura, controllata e conforme ai più alti standard di legalità, confermando che i prossimi step verranno condivisi in un’ottica di massima trasparenza e collaborazione interistituzionale.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie