Villa San Giovanni aderisce al protocollo “Comuni amici delle tartarughe marine”

La Giunta approva l’intesa con Legambiente per la tutela della Caretta caretta e degli habitat costieri
life turtlenest

La Giunta del Comune Villa San Giovanni ha approvato all’unanimità il Protocollo d’intesa “Comuni amici delle tartarughe marine”, promosso da Legambiente Nazionale nell’ambito del progetto europeo LIFE TURTLENEST, avviato nel 2023 e dedicato alla protezione della tartaruga marina Caretta caretta.

L’accordo, siglato con delibera n. 222 dell’11 agosto 2025, non comporta alcun onere finanziario per l’Ente, ma prevede l’impegno del Comune ad adottare una serie di azioni concrete per rendere le spiagge accoglienti non solo per i turisti, ma anche per le tartarughe che negli ultimi anni hanno iniziato a nidificare lungo le coste del Mediterraneo occidentale, spinte dall’aumento delle temperature marine legato ai cambiamenti climatici.

Il progetto LIFE TURTLENEST, finanziato dalla Commissione Europea, coinvolge circa 8.000 km di litorale tra Italia, Francia e Spagna e mira a garantire una gestione sostenibile delle aree di nidificazione, promuovendo al tempo stesso la sensibilizzazione dei cittadini e il coinvolgimento diretto delle amministrazioni locali.

Villa San Giovanni, con questa adesione, entra a far parte dell’iniziativa “Pledge4SeaTurtles”, che raccoglie le amministrazioni costiere impegnate a proteggere la specie attraverso buone pratiche e attività di informazione. I comuni che sottoscrivono il protocollo ricevono anche il titolo di “Comune amico delle tartarughe marine” e una bandiera simbolica da esporre sul territorio.

“Questa scelta – sottolinea la Giunta – si inserisce nella strategia più ampia di tutela ambientale che l’Amministrazione sta perseguendo, come già dimostrato dall’adesione a progetti come Plastic Free. Il nostro impegno sarà quello di promuovere con forza questa iniziativa attraverso i canali istituzionali e i social media, affinché diventi patrimonio condiviso della cittadinanza”.

News

Consulta gli argomenti trattati

salute e Benessere