Fine settimana complicato per chi viaggia in Calabria, in particolare nell’area di Villa San Giovanni, uno snodo cruciale per il traffico ferroviario tra Sicilia e continente. Da oggi, sabato 5 luglio, fino a domenica 6 luglio, sono previsti importanti interventi di ammodernamento sulla rete ferroviaria che comporteranno disagi e modifiche al servizio.
Sulla linea Tirrenica, i lavori interesseranno il tratto compreso tra Villa San Giovanni e Rosarno, con sospensione temporanea della circolazione ferroviaria dalle ore 9:30 alle 12:45 sia sabato 5 che domenica 6 luglio. Contemporaneamente, anche la linea Ionica subirà variazioni: il traffico ferroviario tra Roccella Ionica e Catanzaro Lido sarà interrotto dalle 5:00 alle 13:00 di domenica 6 luglio per interventi tecnici.
Le conseguenze per i viaggiatori non mancheranno. Diversi treni a lunga percorrenza subiranno modifiche di orario, tra cui anticipi di partenza, ritardi e limitazioni di percorso. Il servizio Regionale è stato riprogrammato da Trenitalia con variazioni agli orari e l’attivazione di bus sostitutivi su alcuni collegamenti.
Chi viaggia in bus dovrà tenere conto di tempi di percorrenza potenzialmente più lunghi a causa del traffico stradale. Inoltre, i posti disponibili sui mezzi sostitutivi potrebbero essere inferiori rispetto a quelli dei treni, e non sarà possibile trasportare biciclette a bordo.
Trenitalia fa sapere che tutti i canali ufficiali, inclusi il sito web e le biglietterie, sono stati aggiornati con gli orari rivisti.