Villa San Giovanni – In occasione del 160° anniversario dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, si terrà lunedì 30 giugno 2025 un evento unico nel suo genere: la Traversata dello Stretto di Messina, realizzata in collaborazione tra la Guardia Costiera e l’associazione “Traversata dello Stretto Amatoriali”.
La partenza è prevista per le ore 07:30 da Punta Faro (Messina) con arrivo previsto a Cannitello (Reggio Calabria). Un percorso simbolico e carico di significato che vuole celebrare il mare, il coraggio, l’inclusione e il valore umano della condivisione.
Protagonisti dell’evento saranno gli specialisti della Guardia Costiera, il volto televisivo Massimiliano Ossini, il canoista olimpico Giovanni De Gennaro, ma soprattutto i “Campioni di Vita”: persone che rappresentano la resilienza, la forza d’animo e la voglia di mettersi in gioco. Un gesto sportivo e umano per dimostrare che le barriere si superano, insieme, anche a nuoto.
“È un evento che racconta molto più del mare: racconta l’unità, la solidarietà e il rispetto” – hanno commentato gli organizzatori. La traversata sarà seguita da terra e dal mare con un dispositivo coordinato dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria.
In concomitanza con l’iniziativa, il Comune di Villa San Giovanni ha emanato l’ordinanza n. 98/2025, firmata dal Capo Settore della Polizia Locale, che prevede:
Divieto di sosta con rimozione coatta (eccetto veicoli autorizzati) su Via Vittorio Emanuele II, lato mare, nel tratto tra Piazza Monumento e Via Torrente Lupo, dalle ore 08:00 alle ore 13:00 del 30 giugno 2025.
La misura è necessaria per garantire sicurezza e fluidità all’evento, che porterà centinaia di persone a vivere un’esperienza emozionante a cavallo tra sport, istituzioni e valori civici.