Villa San Giovanni, sprint finale per l’amministrazione Caminiti: nuove deleghe e progetti per l’ultimo anno

In un video la sindaca Giusy Caminiti rilancia: più turismo, ambiente e riorganizzazione interna per chiudere il mandato
sindaca giusy caminiti villa san giovanni

Villa San Giovanni — Ultimo miglio, ma senza rallentare. L’amministrazione guidata dalla sindaca Giusy Caminiti entra nella fase decisiva del mandato con una riorganizzazione interna e uno sguardo puntato sui progetti strategici per la città.

A spiegarlo è stata la stessa sindaca in un video diffuso nell’ultima ora, in cui ha illustrato le linee guida per l’ultimo anno di governo cittadino. Un intervento diretto, con cui ha fatto il punto sul lavoro svolto e sulle priorità future per Villa San Giovanni.

Dopo quattro anni di attività spesso poco visibile — tra pratiche amministrative e riorganizzazione burocratica — l’amministrazione è pronta a una nuova fase. Da qui nasce la scelta di introdurre nuove deleghe e ridefinire i compiti degli assessori, con l’obiettivo di dare slancio a settori strategici.

Tra i punti centrali evidenziati nelle dichiarazioni, la valorizzazione della traversata dello Stretto, che diventa il fulcro di un pacchetto più ampio capace di integrare turismo e attività produttive. Una direzione che, secondo quanto spiegato dalla sindaca, è già stata testata e ritenuta vincente.

Nel video, Giusy Caminiti ha anche sottolineato alcune esigenze emerse nel corso del mandato. Tra queste, l’aggiornamento di statuti e regolamenti comunali e la necessità di intervenire sul sistema cimiteriale. Sono previsti infatti interventi dedicati all’edilizia cimiteriale e all’ampliamento delle strutture di Villa San Giovanni e Cannitello.

Spazio anche al tema del personale. Dopo gli sforzi per rimettere in moto una macchina amministrativa in difficoltà, l’obiettivo è ora valorizzare i dipendenti dell’ente, anche attraverso una delega specifica che favorisca crescita interna e rafforzamento dell’organico.

Grande attenzione, come evidenziato nel suo intervento video, viene riservata anche all’ambiente. Il monitoraggio dell’inquinamento — incluso quello elettromagnetico — e la rigenerazione energetica rappresentano due pilastri del programma. L’intenzione è passare da interventi di efficientamento a progetti più avanzati e innovativi.

Infine, tra le novità annunciate, una delega dedicata alla valorizzazione del patrimonio, segnale di una visione più ampia sullo sviluppo della città.

Il messaggio lanciato nel video è chiaro: nessuna pausa, ma un’accelerazione finale. L’ultimo anno di mandato viene vissuto come un’occasione per consolidare i risultati e rispondere alle aspettative dei cittadini.

Una squadra che — come ribadito dalla sindaca — continuerà a lavorare “fino all’ultimo giorno” per il futuro di Villa San Giovanni.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie

salute e Benessere