Villa San Giovanni: il 3 luglio l’inaugurazione della nuova Piazza delle Repubbliche Marinare sul lungomare Cenide

Taglio del nastro per la piazza affacciata sullo Stretto di Messina, realizzata con 2 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione. Ordinanza di divieto di sosta per diserbo e spazzamento
piazza repubbliche marinare pezzo di villa san giovanni

VILLA SAN GIOVANNI (RC) – È fissata per giovedì 3 luglio 2025 l’attesa inaugurazione della nuova Piazza delle Repubbliche Marinare, realizzata sul lungomare Cenide a Pezzo grazie a un importante finanziamento della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il progetto, del valore complessivo di 2 milioni di euro, è stato portato a termine nell’ambito dei Patti per il Sud e del Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020, trasformando l’area in un autentico balcone panoramico sullo Stretto di Messina.

L’intervento ha ridisegnato completamente il tratto urbano, conferendo alla piazza una nuova funzione pubblica e sociale, con aree verdi, arredi urbani moderni e una nuova illuminazione che valorizza la vista sul mare. Una riqualificazione che si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione del waterfront cittadino.

Contestualmente, si avviano alla conclusione anche i lavori per il secondo tratto del lungomare Fata Morgana, che avevano subito rallentamenti a causa di problemi burocratici legati al demanio marittimo e alla regolarizzazione delle concessioni.

Per garantire decoro e pulizia in occasione dell’inaugurazione, il Settore Polizia Locale ha predisposto una ordinanza temporanea per consentire le operazioni di diserbo meccanico e spazzamento lungo Via Lungomare Cenide, nel tratto compreso tra il civico 51 e il civico 59.

Nello specifico, giovedì 3 luglio 2025, dalle ore 00:00 alle ore 24:00, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati nel tratto interessato. L’Amministrazione invita pertanto cittadini e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica e a collaborare per consentire lo svolgimento degli interventi in sicurezza e senza disagi.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie