Villa San Giovanni: continuano i lavori di riqualificazione della Piazza delle Repubbliche Marinare, lungomare Cenide

Un progetto da 2 milioni di euro trasformerà la piazza in un balcone panoramico sullo Stretto, valorizzando l’area costiera e la vocazione turistica della città
Progetto Piazza delle Repubbliche Marinare a Villa San Giovanni - RC

Procedono a Villa San Giovanni (RC) i lavori di riqualificazione della Piazza delle Repubbliche Marinare, antistante il lungomare Cenide.

Il progetto si realizzerà grazie ad un finanziamento di 2 milioni di euro dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito dei Patti per il Sud e del Fondo Sviluppo e Coesione 2014/2020.

Il progetto, approvato con delibera della Giunta Comunale nel 2018, prevede un budget di 1,3 milioni di euro per lavori, 65.000 euro per costi di sicurezza e 635.000 euro per spese amministrative. L’incarico di progettazione e coordinamento della sicurezza è stato affidato nel 2022 al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti guidato dallo Studio Artuso Architetti Associati.

Oltre agli interventi sul lungomare, al momento bloccati, i lavori si concentrano sulla riqualificazione di Piazza delle Repubbliche Marinare, che sarà trasformata in un meraviglioso balcone affacciato sullo Stretto di Messina.

Questo spazio, di grande valore per la comunità locale, sarà oggetto di un restyling completo per valorizzare la sua posizione panoramica e rendere la piazza un luogo iconico per cittadini e turisti.

Al 31 dicembre 2024, è stato certificato lo Stato di Avanzamento Lavori n. 2, relativo agli interventi in corso, con un pagamento netto di circa 194.770 euro, IVA inclusa, liquidato all’impresa AVENI SRL. L’intero progetto punta a migliorare la qualità urbana e ambientale di uno dei punti centrali della città, rafforzando il legame tra territorio e mare.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie