Villa San Giovanni – Un episodio di violenza inaudita ha sconvolto la tranquillità del centro cittadino ieri mattina, quando due gruppi di ragazzi, presumibilmente studenti dell’Istituto Alberghiero, si sono affrontati in una rissa selvaggia davanti al bar “La Piazzetta”. Pugni, sedie di metallo, caschi di motorino e perfino cestini per la spazzatura sono stati utilizzati come armi in uno scontro che ha lasciato diversi feriti e scosso profondamente i testimoni.
Secondo quanto raccontato da una cittadina presente sul posto, intorno alle 8:20 la situazione è degenerata rapidamente. “Era un caos totale – ha dichiarato –. Volavano colpi di ogni tipo, sedie che si rompevano sulle teste, sangue ovunque. Un anziano è rimasto ferito a una gamba e il figlio di una mia amica, che era uscito dal bar per tentare di dividerli, è stato colpito con una sedia in testa e un pugno al volto”.
L’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine è stato tempestivo, ma la violenza della scena ha lasciato sgomenti i presenti. Alcuni assistenti sociali, casualmente sul posto, hanno riconosciuto tra i partecipanti volti già noti per episodi simili. “Non è la prima volta che accade – ha aggiunto la testimone – eppure questi ragazzi sono ancora liberi di agire indisturbati. Dove sono i controlli? Perché non erano a scuola?”
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza giovanile e sull’educazione. “Che tipo di ragazzi stiamo consegnando alla società?” si chiede la testimone. “Oggi sono adolescenti che si picchiano in strada, domani potrebbero essere uomini violenti in famiglia”.
Le autorità locali stanno raccogliendo testimonianze e visionando le immagini delle telecamere di sicurezza per identificare i responsabili. Nel frattempo, cresce la preoccupazione tra i cittadini per una situazione che appare fuori controllo.