Barletta diventa il punto di riferimento nazionale per il dibattito sulla transizione energetica nel settore marittimo con l’evento “Porti Verdi – Politiche di efficienza e sostenibilità energetica”, in programma il 31 marzo 2026 presso il Cinema Paolillo di Corso Garibaldi.
La giornata si aprirà alle 9:30 con la registrazione dei partecipanti, seguita alle 9:45 dai saluti istituzionali che vedranno la partecipazione di importanti rappresentanti del panorama politico e tecnico italiano. Tra questi, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e il Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro.
Accanto a loro interverranno il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Massimo Sessa, il Presidente di Assoporti Roberto Petri, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Angelo Domenico Perrini, il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Bernardo Lodispoto, il Sindaco di Barletta Cosimo Cannito e il Rettore del Politecnico di Bari Umberto Fratino.
Alle 10:45 è prevista l’apertura dei lavori affidata ad Antonella Cascella, che introdurrà i temi centrali della giornata, legati alla sostenibilità energetica e allo sviluppo delle infrastrutture portuali.
La prima sezione tecnico-scientifica, in programma dalle 11:00, sarà coordinata da Mario Calabrese, componente del gruppo di lavoro “Ingegneria del mare” del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Alle 11:15 interverrà Gianmaria Sannino, responsabile del laboratorio di modellistica climatica e impatti di ENEA, con un focus sul piano strategico delle tecnologie per l’energia dal mare.
Seguirà alle 11:45 l’intervento di Andrea Ferrante, presidente della sezione speciale PNRR del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che presenterà il report del gruppo di lavoro PIANC sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica nei porti.
Alle 12:15 sarà la volta di Giuseppe Parise, presidente di AIET, che approfondirà il tema dell’efficientamento della distribuzione elettrica nei porti e dell’elettrificazione delle banchine, elementi fondamentali per la riduzione delle emissioni.
Chiuderà la sessione, alle 12:45, Felice Arena dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, con un intervento dedicato all’energia dal moto ondoso e ai dispositivi a colonna d’acqua oscillante (OWC), una delle tecnologie più promettenti nel campo delle rinnovabili marine.
L’evento si configura come un’importante occasione di confronto tra istituzioni, ricerca e professionisti, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso porti sempre più sostenibili, innovativi ed efficienti dal punto di vista energetico, contribuendo allo sviluppo di una moderna e competitiva blue economy italiana.

















