È stato ufficialmente pubblicato l’elenco nominativo dei giovani nati nel 2008 compresi nella lista di leva militare. L’elenco sarà consultabile fino al 15 febbraio 2025 presso l’Albo pretorio comunale e sul sito web istituzionale del comune di residenza.
Chiunque può prenderne visione e segnalare al capo dell’amministrazione eventuali omissioni, errori o inesattezze. È possibile inoltre denunciare la mancata iscrizione di giovani appartenenti alla stessa classe o a classi anteriori e presentare reclami sulla compilazione dell’elenco.
I giovani iscritti sono ordinati cronologicamente per data di nascita, mentre entro il 31 gennaio di ogni anno le amministrazioni comunali redigono un elenco alfabetico di riferimento, collegato al numero di iscrizione. A partire dal 1° febbraio, l’elenco definitivo è stato affisso nell’Albo pretorio comunale per quindici giorni consecutivi.
La Lista di leva militare, istituita dopo la sospensione della leva obbligatoria, mantiene la sua validità in caso di emergenze o situazioni straordinarie, permettendo l’eventuale richiamo di cittadini tra i 18 e i 45 anni. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Leva del proprio comune.