Libera a Rende e Cassano all’Ionio promuove il confronto tra i candidati Sindaco sul “Patto per la Città”

Promosso da Libera e Insieme per il Bene Comune, l’incontro mette al centro legalità, trasparenza e partecipazione attiva con la sottoscrizione del Codice Etico contro mafie e corruzione
associazione libera

Un confronto pubblico tra le candidate e i candidati a Sindaco delle città di Rende e Cassano all’Ionio si terrà rispettivamente lunedì 19 maggio e martedì 20 maggio, promosso dai presìdi territoriali di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Cosenza e Cassano all’Ionio e dall’associazione Insieme per il Bene Comune. L’obiettivo è la sottoscrizione del “Patto per la Città”, un impegno condiviso fondato su valori etici, democratici e di contrasto alla corruzione e alle mafie, che punta a rinnovare il rapporto tra istituzioni e cittadinanza in un’ottica di trasparenza e responsabilità condivisa.

Il “Patto per la Città” propone una visione nuova della gestione della cosa pubblica, basata sulla collaborazione costante tra amministratori e comunità. Al centro del confronto, infatti, ci saranno i temi dell’etica pubblica, della lotta alla criminalità organizzata, della trasparenza amministrativa e della partecipazione civica. Un momento particolarmente significativo sarà la presentazione del “Codice Etico per la buona politica” elaborato da Avviso Pubblico, considerato buona pratica dalla Commissione Europea nella prevenzione della corruzione.

La sfida è quella di rispondere alla crescente disaffezione verso la politica, testimoniata da un astensionismo in costante crescita, con un’iniziativa concreta che chiama in causa tanto le cittadine e i cittadini quanto le persone candidate. Il “Patto per la Città” prevede infatti la costituzione di una vera e propria “Comunità monitorante e collaborante”, impegnata a vigilare e contribuire alla realizzazione degli impegni assunti.

Il confronto pubblico si svolgerà:

  • Rende, lunedì 19 maggio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Quattromiglia;
  • Cassano all’Ionio, martedì 20 maggio alle ore 18.00, presso la Libreria di Comunità al Palazzo Ducale Serra-Cassano di Lauropoli.

Al termine degli incontri, candidate e candidati alla carica di Sindaco e Consigliere Comunale, oltre a rappresentanti di associazioni e cittadinanza attiva, potranno sottoscrivere il “Patto per la Città”. Nel caso in cui la sottoscrizione arrivi anche dai candidati Sindaco, il Patto entrerà a far parte integrante dei rispettivi programmi elettorali.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di promozione di una cultura politica fondata sulla legalità, sull’etica pubblica e sulla partecipazione, pilastri fondamentali per costruire comunità più giuste, trasparenti e coese.

Segreteria regionale Libera in Calabria

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie