Concorso Comune di Reggio Calabria 2025: selezione per 14 Agenti di Polizia Locale

Opportunità per giovani diplomati fino a 32 anni: contratto a tempo determinato di 12 mesi, con possibilità di stabilizzazione. Domande online su inPA entro il 24 novembre 2025
concorso vigili urbani - polizia locale

Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di 14 Agenti di Polizia Locale, da inserire nell’Area degli Istruttori con contratto di formazione e lavoro a tempo pieno e determinato della durata di 12 mesi.

L’obiettivo del bando di concorso Reggio Calabria 2025 è potenziare il corpo di Polizia Locale con nuove figure operative. Al termine del periodo formativo, i contratti potranno essere trasformati a tempo indeterminato, previa valutazione positiva e accertamento dei requisiti professionali.

Per partecipare al concorso Polizia Locale Reggio Calabria 2025, i candidati devono possedere i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando: diploma di scuola secondaria superiore (maturità) valido per l’iscrizione all’università; età compresa tra 18 e 32 anni non compiuti, da mantenere fino al momento dell’assunzione; patente di guida di categoria B senza limitazioni, eccetto l’obbligo di lenti; cittadinanza italiana o europea; idoneità psico-fisica adeguata alle mansioni e al porto d’armi; assenza di condanne penali o misure di prevenzione e godimento dei diritti civili e politici.

La selezione si svolgerà interamente online da remoto, attraverso prove digitali articolate in due fasi. La prova preselettiva, prevista solo in caso di oltre 400 candidati, si terrà il 9 dicembre 2025 e consisterà in un test a risposta multipla con 30 domande di logica astratta, deduttiva e matematica. Il punteggio sarà calcolato con +1 punto per risposta corretta, -0,11 per errore e 0 per mancata risposta. Saranno ammessi alla prova scritta i primi 140 candidati, più eventuali ex aequo.

La prova scritta, fissata per il 15 dicembre 2025, si svolgerà in un’unica sessione online e prevede un test con 30 quesiti a risposta multipla. Per superarla sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 21 su 30. Anche in questo caso il punteggio sarà calcolato con +1 per risposta corretta, -0,11 per errata e 0 per non data.

Le materie d’esame comprendono diritto e procedura penale (con focus sull’attività di polizia giudiziaria), legislazione degli enti locali, diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento della Polizia Locale (Legge n. 65/1986), Codice della Strada, TULPS, normativa su privacy, anticorruzione e trattamenti sanitari obbligatori, diritti e doveri dei dipendenti pubblici, oltre alla conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche come il pacchetto Office.

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online tramite il Portale del Reclutamento inPA (www.inpa.gov.it).

News

Consulta gli argomenti trattati

salute e Benessere