Cannitello, via la statua di Papa Giovanni Paolo II dalla rotatoria: “Pericolo per la sicurezza stradale”

La Giunta comunale dispone lo spostamento del monumento a San Giovanni Paolo II dalla rotatoria antistante la Chiesa di Cannitello per gravi criticità legate alla viabilità e sicurezza pubblica. La nuova collocazione sarà in una piazza retrostante la chiesa, dedicata al culto e alla preghiera
STATUA DEL PAPA GIOVANNI PAOLO II A CANNITELLO - VILLA SAN GIOVANNI

La Giunta comunale di Villa San Giovanni, con delibera n. 136 del 16 maggio 2025, ha approvato lo spostamento della statua del Papa, San Giovanni Paolo II, attualmente collocata al centro della rotatoria antistante la Chiesa di Cannitello, per motivi legati alla sicurezza stradale e alla mancanza di autorizzazioni formali.

L’intervento si è reso necessario dopo un’attenta istruttoria che ha evidenziato l’assenza di un parere tecnico dell’UTC e di titoli autorizzativi idonei alla sua collocazione, oltre alla presenza di seri rischi per la pubblica incolumità. Il basamento in cemento armato e la statua in vetroresina costituiscono infatti un ostacolo fisso non deformabile, altamente pericoloso in caso di incidenti.

La delibera richiama anche la Circolare Gabrielli del 2017 sull’utilizzo degli spazi pubblici per eventi, e sottolinea la necessità di ripristinare la funzionalità originaria della piazza. In risposta alla richiesta del RUP, arch. Salvatore Foti, l’esecutivo ha individuato come nuova collocazione un’area retrostante la Chiesa di Cannitello, dove sarà realizzata una piazza dedicata al culto e alla preghiera. La donazione della statua da parte dell’associazione “Luce sullo Stretto”sarà mantenuta, previa disponibilità della stessa.

statua Papa Paolo II a Cannitello - Villa San Giovanni

La delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva per garantire tempi rapidi nell’avvio dei lavori. Un intervento che pone al centro la sicurezza urbana, nel rispetto della legalità, della pianificazione urbanistica.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie