Allarme Processionaria a Villa San Giovanni: i focolai segnalati in città

Presenza accertata in più zone, tra cui il Torrente Zagarella, Parco Robinson e le piazzette di Cannitello. Rischi per persone e animali.
processionaria a villa san giovanni

A Villa San Giovanni è scattato l’allarme processionaria, il pericoloso insetto che rappresenta una minaccia per animali e persone, soprattutto in primavera. Diversi cittadini hanno segnalato la presenza di larve e nidi in varie aree della città, tra cui il Torrente Zagarella (precisamente nella zona della statua di Padre Pio), il Parco RobinsonVico Spizzica e le piazzette di Cannitello.

La processionaria del pino (Thaumetopea pityocampa) è un lepidottero le cui larve, ricoperte di peli urticanti, possono provocare reazioni allergiche e irritazioni cutanee negli esseri umani, mentre per i cani e altri animali domestici il contatto può essere estremamente pericoloso, con il rischio di necrosi della lingua o, nei casi più gravi, di soffocamento.

Le operazioni di disinfestazione saranno fondamentali per contenere la diffusione di questo insetto e ridurre i rischi per la popolazione e gli animali domestici.

News

Consulta gli argomenti trattati

Ultime Notizie