La Giunta comunale di Villa San Giovanni ha dato il via libera al progetto predisposto dal settore Polizia locale per l’ampliamento dell’attuale sistema di videosorveglianza cittadina. L’iniziativa è finalizzata alla partecipazione al bando di finanziamento promosso dalla Regione Calabria dedicato alla sicurezza urbana.
Nel documento approvato dall’esecutivo viene ribadito come la sicurezza rappresenti un obiettivo condiviso tra istituzioni e cittadini, da costruire attraverso strumenti di prevenzione, controllo e tutela della qualità della vita. In quest’ottica, il sistema di videosorveglianza viene considerato un elemento strategico per contrastare fenomeni di degrado e rafforzare la percezione di sicurezza nelle aree più sensibili del territorio comunale.
Il Comune evidenzia inoltre di aver già sottoscritto con la Prefettura di Reggio Calabria il protocollo “Sicurezza”, sottolineando come l’eventuale accesso ai fondi regionali consentirebbe di implementare ulteriormente il sistema esistente con nuove apparecchiature e copertura di altre zone strategiche.
Per rispettare le tempistiche previste dal bando e in assenza di personale tecnico specializzato interno all’Ente, l’amministrazione ha affidato la predisposizione degli elaborati progettuali all’ingegnere Nicola Franzese, autore della proposta trasmessa agli uffici regionali.

















